Sahat Kula Torre dell’Orologio monumento ottomano Podgorica

Sahat Kula Torre dell’Orologio monumento ottomano Podgorica

Sahat Kula Torre dell'Orologio monumento ottomano Podgorica

Scritto da: Redazione

Get Your Guide
Samsonite Trolley

Set valige – Col. Rosso/Blue – Euro 119,90

Cerca il volo più economico con il comparatore e scegli la compagnia!

Sahat Kula Torre dell’Orologio monumento ottomano Podgorica

Situato sulle rive del fiume Moraca, il Sahat Kula di Podgorica è un importante punto di riferimento e uno dei siti storici più visitati della città. La torre dell’orologio è un’imponente attrazione barocca e fu costruita per la prima volta nel 1830 dalla famiglia Kemalspahic. La torre è alta 23 metri ed è stata utilizzata come parte del sistema difensivo della città per 300 anni.

Alla scoperta delle radici della città

Questa torre è il monumento pubblico più antico della città e i suoi sei quadranti dell’orologio, che originariamente indicavano l’ora in 16 lingue, ne fanno uno dei monumenti più iconici di Podgorica. Si pensa che la costruzione sia stata molto probabilmente basata sui progetti di torri dell’orologio simili costruite in altre città ottomane in tutta Europa. L’intricato design della torre dell’orologio si basa sullo stile architettonico moresco, che un tempo era predominante nella regione.

Il design della torre dell’orologio include una serie di caratteristiche tipiche dello stile barocco, come il suo campanile bianco, due guglie piramidali e il suo tetto ad arcate coniche. Presenta inoltre due balconi e una scala che conduce alla sommità della torre e offre ai visitatori una vista mozzafiato sulla città. La torre dell’orologio ha anche due piccole campane che suonano ogni ora.

Il simbolo della capitale del Montenegro

Nonostante sia stato danneggiato numerose volte dalla sua costruzione, il Sahat Kula rimane un simbolo della storia colorata e vibrante della città e un ricordo del passato della città. Situato nel centro della città, vicino a numerosi altri monumenti,  è un punto di riferimento imperdibile per i turisti che visitano Podgorica.

Oggi, è un’attrazione popolare, con visitatori provenienti da tutto il mondo alla ricerca del suo significato storico e dell’architettura dal design complesso. Questo monumento di Podgorica ricorda non solo l’influenza dell’Impero Ottomano nella regione, ma anche l’atemporalità della città e il nostro prezioso legame con il passato.

Vedi nella mappa

Suggerimenti
Zaini da viaggio

Potrebbe esserti utile anche:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + = 18

Scarica la guida del MontenegroScopri tutto quello che devi sapere sul Montenegro prima di partire, dove andare, cosa visitare, dove mangiare, divertirsi, il costo della vita e tanto tanto altro ancora, la nostra guida ti sarà preziosissima per goderti appieno il Montenegro senza perdere un solo minuto di tempo, compila il form e scaricala!