Leggenda Nostra Signora delle Rocce Montenegro

Leggenda Nostra Signora delle Rocce Montenegro

Nostra Signora delle Rocce Montenegro

Scritto da: Redazione

n

Categorie: Curiosità | Escursioni | Perast

Get Your Guide
Samsonite Trolley

Set valige – Col. Rosso/Blue – Euro 119,90

Cerca il volo più economico con il comparatore e scegli la compagnia!

Leggenda Nostra Signora delle Rocce Montenegro

Leggenda Nostra Signora delle Rocce Montenegro è una leggenda bellissima e misteriosa che è stata tramandata di generazione in generazione in Montenegro. È una storia di fede e speranza, che intreccia il simbolismo cristiano e un profondo legame con la natura.

Si dice che la leggenda sia avvenuta per la prima volta nel 1452 al largo della costa di Perast, in Montenegro. I pescatori locali erano in mare e apparve una visione che diede loro un compito speciale. I pescatori sono stati incaricati di salpare e lanciare pietre in un particolare sito nella baia. Dopo che i pescatori hanno lasciato cadere le pietre, un minuscolo isolotto ha iniziato lentamente a prendere forma. Si diceva che fosse sorto dalle profondità del mare durante la notte. Questo fu l’inizio della Madonna delle Rocce, conosciuta anche come Guvna Gospa in Montenegro.

La leggenda è intrisa di simbolismo e devozione cristiana. Si dice che una volta che l’isolotto sorse dal mare, una donna del posto remò fino all’isola e trovò un’icona della Vergine Maria con il Bambino. L’icona e molte altre simili erano conservate nella chiesa della Madonna delle Rocce, costruita sull’isolotto nel XV secolo. Questa icona, insieme a tutte le altre nella chiesa, è una rappresentazione della giovane Vergine col Bambino, l’incarnazione della fede e dell’ispirazione.

Tra storia e leggenda

Il popolo del Montenegro si dedica a mantenere la leggenda. Oltre alla festa annuale di luglio, la gente di Perast partecipa a un viaggio annuale sull’isola per onorare Maria, Gesù e i Santi Apostoli. Un equipaggio locale di pescatori rema verso l’isola e deposita una pietra ciascuno nello stesso punto in cui l’isolotto è emerso per la prima volta dal mare. È il loro rituale annuale per garantire l’eterno monumento marino nella memoria di Dio.

La leggenda di Nostra Signora delle Rocce Montenegro è sopravvissuta per secoli e occupa ancora un posto speciale nel cuore della sua gente. Questo racconto popolare è un simbolo di fede, speranza e resilienza e trasmette l’importanza di abbracciare e proteggere il nostro ambiente. È una testimonianza del potere della mitologia locale e serve a ricordare il forte legame tra l’ambiente, la fede e le persone.

Suggerimenti
Zaini da viaggio

Potrebbe esserti utile anche:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

81 − 75 =

Scarica la guida del MontenegroScopri tutto quello che devi sapere sul Montenegro prima di partire, dove andare, cosa visitare, dove mangiare, divertirsi, il costo della vita e tanto tanto altro ancora, la nostra guida ti sarà preziosissima per goderti appieno il Montenegro senza perdere un solo minuto di tempo, compila il form e scaricala!