Lago di Scutari è il più grande lago della penisola balcanica

Lago di Scutari è il più grande lago della penisola balcanica

Lago di Scutari è il più grande lago della penisola balcanica

Scritto da: Redazione

n
Get Your Guide
Samsonite Trolley

Set valige – Col. Rosso/Blue – Euro 119,90

Cerca il volo più economico con il comparatore e scegli la compagnia!

Lago di Scutari è il più grande lago della penisola balcanica

Il lago di Scutari è un lago mozzafiato diffuso sul terreno montuoso del Montenegro, del Kosovo e dell’Albania. Situato sul bordo orientale del Mare Adriatico, è il lago più grande dell’Europa meridionale ed è considerato una delle zone umide più importanti del continente. Circondato da paesaggi spettacolari, è particolarmente noto per le sue scintillanti acque blu e le sue magnifiche viste panoramiche. Il lago si estende su due paesi e ospita oltre 270 specie di uccelli, 50 specie di pesci d’acqua dolce e una vasta selezione di animali selvatici.

I visitatori sono spesso sbalorditi dalla sua bellezza, con viste mozzafiato sul Mediterraneo da un lato e sugli altopiani montenegrini dall’altro. L’intricato litorale del lago è circondato da imponenti catene montuose, vegetazione lussureggiante e borghi secolari. I visitatori spesso prendono una barca per esplorare il lago e ammirare i suoi panorami unici.

Gli altopiani montenegrini con vista sul Lago di Scutari

La città di Ptaić, situata sulla sponda montenegrina del lago, è un luogo popolare per iniziare un viaggio intorno al lago e per osservare cinque delle sei specie di pesci endemici che vivono qui.

E’ particolarmente famoso per le sue numerose specie di uccelli che vengono qui a nidificare a centinaia di migliaia durante i mesi caldi. I birdwatcher vengono da tutto il mondo appositamente per osservare queste specie e sono deliziati dalla vista di maestose colonie di cicogne e stormi di rari pellicani bianchi.

La storia di un lago unico

La lunga storia del Lago di Scutari è stata conservata nelle numerose chiese e monasteri che costeggiano le sue sponde. Questo include il Monastero del Serpente, che risale al X secolo ed è stato concesso uno status speciale nel 1962.

Possedendo una bellezza mozzafiato e una cultura accattivante, il Lago di Scutari è davvero un posto da vedere. Le sue acque cristalline, i vasti paesaggi e la varietà di fauna selvatica ne fanno un’importante zona umida. Una destinazione imperdibile per i visitatori del Montenegro e dei paesi limitrofi.

Vedi sulla mappa.

Suggerimenti
Zaini da viaggio

Potrebbe esserti utile anche:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

62 − 56 =

Scarica la guida del MontenegroScopri tutto quello che devi sapere sul Montenegro prima di partire, dove andare, cosa visitare, dove mangiare, divertirsi, il costo della vita e tanto tanto altro ancora, la nostra guida ti sarà preziosissima per goderti appieno il Montenegro senza perdere un solo minuto di tempo, compila il form e scaricala!